martedì 8 novembre 2011

PASTICCINI AL COCCO CON FONDUTA DI CIOCCOLATO

Vi ho mai parlato della mia passione per il cocco?
Forse avevate intuito qualcosa quando tempo fa ho postato la ricetta della Torta Bounty, ma io il cocco l'adoro, fosse per me spargerei farina di cocco ovunque, la metterei nelle torte, nelle cioccolate, nei biscotti e ci farei un pensierino anche per i primi e per i secondi piatti.
Quindi era più che prevedibile che non potessi resistere alla ricetta proposta da Benedetta Parodi in uno dei suoi menù su La7: Pasticcini al cocco con fonduta di cioccolato fondente. 
Più osservavo i suoi movimenti, più ammiravo il risultato finale e più mi rendevo conto che questa è la ricetta perfetta per accompagnare una sana spettegolata con i fratelloni di sventura. E per rendere una domenica meno uggiosa del solito. E per utilizzare finalmente dopo anni il kit per fonduta di cioccolato che mi hanno regalato per un Natale e che, non so neanche io il perché, non ho mai usato.
A voi la ricetta!

Ingredienti:
  • 175 gr di burro ammorbidito, quasi sciolto;
  • 100 gr di zucchero;
  • 250 gr di farina;
  • 100 gr di farina di cocco;
  • 1 albume;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 250 gr di cioccolato fondente;
  • 100 ml di latte;
  • zucchero semolato q.b. per la copertura.

Preparazione:
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il latte fino a raggiungere una consistenza molto simile a quella di una bella cioccolata. 
Nel frattempo mescolate il burro con lo zucchero, le farine, la vanillina e l'albume. Impastate fino a ottenere un composto omogeneo. 
Create delle palline, impanatele nello zucchero semolato e adagiatele su una teglia foderata di carta da forno, schiacciandole un pochettino al centro. Infornate quindi  in forno già caldo a 180° per 10/15 minuti circa, ma controllatele sempre e sfornatele appena saranno ben dorate.
Fate raffreddare e servite i dolcetti accompagnati dalla fonduta di cioccolato, che verserete in una normale ciotola o in un kit per fonduta che qualcuno vi ha regalato anni fa per Natale :-D

Pasticcini al cocco con fonduta di cioccolato, ricetta di Benedetta Parodi

2 commenti:

  1. solo a vedere questa foto di presentazione, mi viene l'acquolina in bocca!!! Ti seguo volentieri, spero passerai da me e ricambierai :) a presto!

    http://cr-nonsolomoda.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Sarà un piacere :) Grazie dell'apprezzamento, se ti interessa puoi diventare anche fan della pagina facebook ;)
    https://www.facebook.com/pages/CIRCAQUASI-il-blog-dei-viaggi-mentali/208288445857436
    Ciao!

    RispondiElimina