giovedì 18 aprile 2013

BUDINI-CUPCAKE AL CIOCCOLATO FONDENTE CON TOPPING DI PHILADELPHIA

Questo è ciò che accade nelle domeniche pomeriggio invase dalla noia totale quando una tavoletta di cioccolato fondente fa capolino da un cassetto e un libricino di ricette goduriose preme per essere inaugurato. 

Premettiamo che a casa Di Nazareth i budini non se li è mai filati nessuno, non li ho mai preparati e questa era la prima volta. Con l'occasione avrei finalmente sperimentato un fantastico stampo in silicone a forma di cupcake, se non fosse che accidentalmente i budini in questione non si sono solidificati abbastanza, e quando ho provato a ribaltarli la crema al cioccolato così com'era entrata, è uscita via.

Niente panico! Ricordate la regola numero uno di chiunque si appresti a trafficare dietro i fornelli: INDOSSARE UNA GIGANTESCA FACCIA A CULO. E non mi riferisco solo al negare fino alla morte che la torta salata si sia ribaltata a terra e ciononostante l'abbiate servita a tavola a tutti i parenti, ma parlo anche dell'arte dell'improvvisazione che vi porta a passare dalla fase "Imprecazione per budino non riuscito" alla fase "Et voilà! Ecco il budino servito come fosse un cupcake, l'idea era questa fin dall'inizio, posso andare a MasterChef".

Quindi, in attesa che riprovi la ricetta affinché i piccoli bastardelli vengano come dovrebbero, godetevi questa versione di Budino al cioccolato fondente con topping di philadelphia, perché vi assicuro che tra le tante ricette non riuscite, questa è la più buona! ;)

Ingredienti:
  • 500 ml di latte;
  • 100 gr di cioccolato fondente;
  • 75 gr di zucchero;
  • 1 uovo;
  • 1 cucchiaio colmo di amido di mais;
  • 100 gr di formaggio tipo philadelphia;
  • 60 gr di zucchero a velo;
  • 20 gr di burro;
  • gocce di cioccolato.

Preparazione:
Montate l'uovo con lo zucchero finché non diventa una crema chiara e spumosa. Nel frattempo spezzettate il cioccolato in una ciotola e scioglietelo a bagnomaria con 4 cucchiai del latte che avrete già misurato. 
Lentamente incorporate il cioccolato alla crema di uova e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Setacciatevi l'amido di mais e versatevi a filo il resto del latte, continuando a mescolare.
Trasferite il tutto in una casseruola e cuocete a fuoco bassissimo e sempre mescolando fino a quando non raggiunge il bollore. Cuocete per 5 minuti, dopodiché versate la crema nei pirottini rigidi o nelle coppette, lasciate raffreddare e ponete in frigo per almeno 4 ore.
Preparate il topping, mescolando il formaggio con il burro e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema che, con l'ausilio di una siringa o sacca da pasticciere porrete sopra i vostri budini-cupcake per poi completare l'opera con qualche goccia di cioccolato.
Il risultato sarà questo:


2 commenti:

  1. Risposte
    1. Mi dispiace mia cara, non ti resta che comprare gli ingredienti e seguire il procedimento passo dopo passo!

      Elimina