Saranno almeno sei mesi che mi riprometto di realizzare dei biglietti da visita e puntualmente rimando come se (non) ci fosse un domani. Forse questo weekend sarà la volta buona. O forse no.

Inutile star qui a ripetere quanto sia importante per un professionista possedere un proprio biglietto da visita. L’ho già fatto abbondantemente in passato, quando ti ho ricordato l’importanza della creatività per business card memorabili e te ne ho proposto una carrellata super creativa per darti l’ispirazione che stavi cercando.

Perché diciamoci la verità, la maggior parte dei biglietti da visita che riceviamo raramente perdura nel nostro portafogli. Con molta probabilità diventerà carta filtro per le tue sigarette, oppure finirà dritta dritta nel cestino. A meno che…

A meno che non si riesca a creare dei biglietti da visita che in qualche modo strizzino l’occhio al destinatario, oltre che per il proprio contenuto (perché è ovvio che conserverai un biglietto da visita che ti serve), anche per l’aspetto.

Ecco dunque 5 idee per realizzare biglietti da visita dal “fattore WOW”, ovvero che facciano leva sulla sindrome dell’accumulo che in fondo in fondo appartiene un po’ a ognuno di noi.

1. Inserisci un’illustrazione

Se sei un illustratore o possiedi una piccola predisposizione a questa magnifica modalità di espressione, perché non mostrarlo nel tuo biglietto da visita? Ottimizza lo spazio che hai a disposizione per presentarti ai tuoi potenziali clienti dandogli un piccolo assaggio delle tue potenzialità!

Se invece sei un’azienda o un privato che non ha alcuna abilità in merito ma vuoi rendere la tua business card un piccolo capolavoro da collezione valuta di commissionare un professionista affinché realizzi un’illustrazione che impreziosisca il tuo biglietto.

5 idee per biglietti da visita che non diventino carta filtro per sigarette

2. Scegli un formato fuori dal comune

Nella vita come nei biglietti da visita, un modo per rendersi memorabile è sicuramente uscire dagli schemi. Come avrai notato la stragrande maggioranza delle business card sono rettangolari, ma ciò non vuol dire che non si possa progettare un formato diverso. Il prezzo di realizzazione sicuramente lieviterà ma in compenso avrai un biglietto da visita in grado di farsi notare già dal primo sguardo: quadrato, rotondo o di qualunque altra forma, hai solo l’imbarazzo della scelta!

5 idee per biglietti da visita che non diventino carta filtro per sigarette

3. Rendi il tuo biglietto da visita piacevole

Non serve essere bambini per essere irresistibilmente attratti dal gioco. Se qualcosa stuzzica la nostra curiosità e il nostro desiderio di passare piacevolmente il tempo sicuramente avrà più chance di non finire nella spazzatura ma rimanere nel nostro portafogli o sulla nostra scrivania!

4. Prova ed essere divertente

Il senso dell’umorismo è una qualità universalmente apprezzata e in grado di attirare l’attenzione in modo duraturo. Come tutte le cose va misurato, quindi prova a pensare a un leggero ed elegante tocco di ironia e lascia stare le strade più imprevedibili. Prendi esempio da questa coppia di creativi che ha deciso di impreziosire il proprio biglietto da visita fronte-retro in modo davvero simpatico.

5 idee per biglietti da visita che non diventino carta filtro per sigarette

5. Inserisci una tua fotografia

Inserire la tua fotografia nel biglietto da visita è un ottimo modo per ampliare le possibilità che il tuo potenziale cliente possa ricollegare il nome al tuo volto e distinguerlo in mezzo alla lista infinita di tuoi concorrenti il cui nome non farà riaffiorare alla mente alcuna fisionomia. Quindi supera l’imbarazzo e mettici la faccia!

5 idee per biglietti da visita che non diventino carta filtro per sigarette