I creativi, i designer, i pubblicitari (e compagnia bella) sono una specie non propriamente in via d’estinzione ma la cui sopravvivenza è spesso messa a dura prova nell’interazione quotidiana con il resto del mondo. Non sempre, infatti, l’habitat si rivela favorevole alla sopravvivenza di questi talenti incompresi: che siano amici, parenti o partner d’amore, la vita con queste specie non sempre è una passeggiata.

Il momento dei compleanni o delle feste comandate, per esempio, può rivelarsi un incubo: cosa regalare a un creativo? Come omaggiare un designer? Cosa far trovare sotto l’albero di Natale a un pubblicitario? Questi i dilemmi non di poco conto.

Per fortuna queste specie sono tanto particolari quanto, spesso, prevedibili. Ci sono cose, infatti, che è difficile non piacciano ai comuni mortali, figurati a creativi e designer (vagamente immuni, forse, i pubblicitari, ma non è detto). Un esempio fra tutti? La tipografia!

Trovatemi un grafico che non ama i caratteri tipografici e io mollo tutto e vado via. Perché sin dalla sua nascita l’arte tipografica ha incantato per secoli gli addetti ai lavori, giungendo a oggi con una celebrità per nulla scalfita dal tempo, anzi. Come tanti fenomeni di nicchia, la passione per la typography è diventata una vera e propria tendenza alla quale è difficile rimanere indifferenti, persino se non sei un esperto della materia.

Ecco perché ho selezionato 5 regali tra libri e gadget che possono farti andare al 90% a colpo sicuro quando sei alle prese con un’occasione speciale e non sai cosa regalare a un appassionato di tipografia. Se poi l’appassionato sei tu, meglio ancora: ecco dei perfetti autoregali o suggerimenti per chi ha la pazienza di sopportarti e non ha la più pallida idea di cosa regalarti!

Sei proprio il mio typo – La vita segreta dei caratteri tipografici

5 regali (o autoregali) imperdibili per gli amanti della tipografia

Simon Garfield racconta la storia della tipografia, da Gutenberg ai giorni nostri, analizzando ogni font non solo in quanto mezzo di scrittura ma come vero e proprio veicolo di emozioni. Non è un caso, infatti, che molti caratteri tipografici siano diventati delle vere e proprie icone caratterizzanti il proprio approccio al design grafico. E se cerchi non solo la storia ufficiale ma anche qualche aneddoto a tema, questo è il libro che fa per te!

buy2._V196594713_

Typodarium 2017 – Il calendario d’ispirazione tipografica

5 regali (o autoregali) imperdibili per gli amanti della tipografia

Ogni giorno un font diverso per 365 giorni, in poche parole: una selezione accurata di caratteri tipografici che potrai scoprire giorno dopo giorno. Ogni data del calendario è rappresentata da un font suo peculiare, la cui storia e il cui utilizzo sono approfonditi proprio dietro la pagina.

buy2._V196594713_

Tipografia web – Design, stile, tecnologia

5 regali (o autoregali) imperdibili per gli amanti della tipografia

Saper progettare l’aspetto e le modalità di lettura di una pagina cartacea è il motivo per cui un designer si avvicina al mondo della tipografia. Che piaccia o no, infatti, deve imparare tutto sui caratteri tipografici per poter creare un progetto efficace. E questo vale tanto per i media offline quanto per i media online: la tipografia web, infatti, è una branca forse meno nota del suo antenato analogico ma non per questo meno importante. Questo libro di Matteo Balocco si ripropone di iniziarti al mondo dei web font e aiutarti ad affrontare in modo più consapevole il progetto grafico di una pagina web.

buy2._V196594713_

The Typography Colouring Book – Tipografia & Cromoterapia

5 regali (o autoregali) imperdibili per gli amanti della tipografia

Se sei non solo un appassionato di typography ma anche un sostenitore della cromoterapia (per non dire un ossessivo-compulsivo che prova piacere a colorare minuziosamente piccole porzioni di spazio), questo è il libro antistress che fa per te. Si basa proprio sul concetto che i caratteri tipografici possono infondere benessere, specialmente se abbinati al colore e specialmente se l’accoppiata è una tua scelta arbitraria dettata dall’ispirazione del momento!

buy2._V196594713_

Helvetica T-Shirt – Typography style

5 regali (o autoregali) imperdibili per gli amanti della tipografia

È noto che la stragrande maggioranza dei designer, se potesse scegliere chi buttare da una torre tra la mamma e il font Helvetica, darebbe una spintarella alla mamma senza pensarci troppo. Per tutti i puristi della tipografia che non hanno altro Dio all’infuori dell’Helvetica, una t-shirt del genere è un accessorio must!

buy2._V196594713_