Quando ho visitato per la prima volta Napoli vivevo a Bologna già da un anno. Sono bastati appena cinque minuti per riconoscere i sapori familiari che intrecciandosi sembravano dirmi una sola parola: SUD.

Passeggiando per quelle strade, i mercati, le vie popolari non potevo non immaginarmi tra le vie di Palermo o Catania, immersa in quelle atmosfere che da nativa isolana non potrò mai dimenticare.

Allo stesso modo, leggendo la saga de L’Amica Geniale di Elena Ferrante, non ho potuto non sentirmi a casa. Napoli non è Caltanissetta, certo, ma in quel rione dai suoni dialettali in cui tutto accade e la narrazione si svolge — nasce, si allontana e poi ritorna — ho ritrovato le suggestioni semplici e terrene, le dinamiche buone o cattive ma familiari del mio sud.

Forse è per questo che mi sono presa a cuore le vicende di queste due bambine — poi adolescenti e donne — che in quel polveroso meridione si sono incontrate, amate di amore fraterno, odiate, allontanate, ritrovate in una crescita loro ma anche tua, lettore, che le accompagni fino alla fine.

Torniamo dunque alla domanda iniziale:

Perché leggere la saga de L’Amica Geniale di Elena Ferrante?

  1. Perché è un racconto fatto di amicizia, ma anche di colpi di scena, sospetti, verità non dette e tutto ciò che serve per tenerti incollato a ognuno dei quattro libri.
  2. Perché la storia di Lila ed Elena, l’una l’amica geniale dell’altra, dall’infanzia all’adolescenza, dalla giovinezza alla maturità fino alla vecchiaia, è una storia dalle sfumature universali in cui almeno in un punto riuscirai ad immedesimarti.
  3. Perché dentro c’è tutto il sud, quello di chi c’è nato, e quello di chi vuole scoprirlo.

Se ti ho convinto e hai deciso di lanciarti in questa avventura: ecco tutti i libri della saga de L’Amica Geniale di Elena Ferrante. Prova con il primo e vedrai che non ti staccherai fino all’ultimo!

1) Primo libro: L’Amica Geniale

Perché leggere la saga de L’Amica Geniale di Elena Ferrante

2) Secondo libro: Storia del Nuovo Cognome
Perché leggere la saga de L’Amica Geniale di Elena Ferrante

3) Terzo libro: Storia di Chi Fugge e di Chi Resta

Perché leggere la saga de L’Amica Geniale di Elena Ferrante

4) Quarto libro: Storia della Bambina Perduta

Perché leggere la saga de L’Amica Geniale di Elena Ferrante