Chi ha figli o nipoti saprà bene quanto i bambini possano affezionarsi alla propria moto giocattolo (per non dire che non riescono a separarsene più e se la porterebbero pure a letto). Mio nipote, ad esempio, non fa che portarsela in giro per casa, lasciandola nel primo posto che capita per poi farti impazzire alla sua disperata ricerca.

Chi direbbe mai che una progettazione intelligente potrebbe risolvere il problema? L’idea giunge da due designer lettoni inventori della mitica Brum Brum, la moto giocattolo dal design minimale che oltre ad essere un piccolo gioiello di progettazione offre anche un ottimo esempio di packaging smart: la Brum Box.

Brum Box: il packaging della Brum Brum che diventa un’eco-officina

Dopo aver spacchettato la Brum Brum, infatti, non butti via la Brum Box ma la trasformi nella sua nuova casa, all’interno della quale la moto giocattolo si incastra in perfetto equilibrio in attesa del prossimo giro.

Quella di Brum Box è una sfida semplice ma non banale: creare un packaging ottimizzato non solo negli ingombri ma anche nel suo riutilizzo creativo collegato al prodotto. Così la Brum Box non diventa soltanto l’officina/parcheggio della moto ma anche un’esclusiva piattaforma gioco su cui i bambini possono divertirsi a disegnare e colorare, personalizzandola come meglio credono.

Certo, non potrei giurare che mio nipote non la ridurrebbe in brandelli nel giro di una settimana, ma quella di un packaging sostenibile e creativo che possa far parte esso stesso dell’esperienza di gioco è un’idea non solo ecologica ma anche irresistibile. Speriamo questo sia solo il primo di innumerevoli esempi futuri!

 

Brum Box: il packaging della Brum Brum che diventa un’eco-officina

Brum Box: il packaging della Brum Brum che diventa un’eco-officina