Quasi l’intero universo eccetto me sembra preparasi alla prova costume con un periodo d’anticipo che dire ineccepibile è dire poco. Io al massimo mi limito a mettere alla prova il costume con le rotondità che di anno in anno vanno aumentando.

Del resto per dare una ritoccata ai ricordi estivi c’è sempre Photoshop che corre in nostro soccorso. E se lo fanno le modelle sulle copertine patinate dei cataloghi e delle pubblicità, perché non dovremmo farlo noi che ci siamo iscritti al corso di Photoshop apposta per occasioni come questa?

Tuttavia le continue polemiche sugli eccessi del fotoritocco in campo pubblicitario sembra abbiano sortito qualche piacevole effetto, come dimostra l’esempio di Aerie, brand di intimo che già dal 2014 ha deciso di dire Sì alla prova costume dicendo No a Photoshop.

Contestualmente al lancio dell’hashtag #AerieReal il brand ha infatti intrapreso la strada verso la celebrazione della bellezza naturale che esalta il corpo con le piccole imperfezioni che ci rendono belli (e umani!).

Così non dobbiamo stupirci se nei cataloghi, nelle campagne stampa o sui social del brand notiamo qualche rotolino in più o delle rughe d’espressione insolite per uno scatto pubblicitario. Compiendo la scelta di non utilizzare Photoshop per la postproduzione dei propri scatti Aerie comunica un messaggio importante, messaggio che ha già generato i suoi frutti.

Negli ultimi due anni, infatti, il brand ha visto le proprie vendite incrementare del 20%, ascesa che non sembra volersi arrestare. Intendiamoci, le modelle scelte sono pur sempre delle strafighe pazzesce, ma lo sono ancor di più nella loro naturale imperfezione. Perché è proprio quell’imperfezione che ci spinge a identificarci con il brand e a sposare la sua mission. E prima lo capiranno i competitor, meglio sarà per loro!

How do you get a perfect bikini body? Put a bikini on your body. #AerieREAL

Una foto pubblicata da aerie (@aerie) in data:

No towel necessary! #AerieREAL @LisaMariePrang

Una foto pubblicata da aerie (@aerie) in data:

Love the swim you’re in. 💛👙 #AerieREAL

Una foto pubblicata da aerie (@aerie) in data:

Ready for a REAL adventure!

Una foto pubblicata da aerie (@aerie) in data: