L’importanza di un sito web, al giorno d’oggi, è indiscussa: chiunque voglia vendere un prodotto o un servizio o voglia avvicinarsi ai propri utenti non può farne a meno.

Poi ci sono quei casi in cui un sito web può nascere per scopi meno pratici ma più ludici (e, non per questo, meno importanti). Sono siti tipicamente monopagina che trattano un argomento in particolare, spesso con l’intento di strappare una risata.

Le imminenti elezioni USA per il 45° Presidente degli Stati Uniti, oltre ad avere ispirato imperdibili campagne pubblicitarie, sono state un’ottima fonte d’ispirazione anche per coloro che hanno voluto mettere in pratica le proprie capacità di sviluppo web al servizio del buonumore con un pizzico di riflessione sociale.

Un esempio più che calzante è TrumpDonald.org, un sito web in cui un irresistibile gioco di parole esorta l’utente a “strombettare” Donald Trump, di fronte al suo sguardo impassibile (non si può dire così anche per il suo ciuffo). Ritieni sia una cosa stupida? Sarà, ma a oggi il sito ha collezionato ben 137.451.431 strombettamenti: mica male!

Il dibattito delle elezioni USA in due siti one page super creativi

Un altro sito one page che si appresta a dare il suo contributo a questo scontro tra titani che caratterizza le elezioni USA 2016 è And The President Is, un sito web nato per mostrare i sondaggi in tempo reale riguardo al confronto tra i due candidati.

Tuttavia, non si tratta solamente di un ottimo servizio offerto alla comunità: il presupposto di base, infatti, è che in queste elezioni l’America abbia “creato un mostro”. Ed è proprio quest’ultimo che emerge dal mix delle illustrazioni dei due candidati, sovrapposizione ovviamente calibrata sulla base del vantaggio di uno sull’altro.

Il dibattito delle elezioni USA in due siti one page super creativi

Ciò che viene fuori non è solo un’ottima idea creativa ma un’amara riflessione sullo stato attuale del dibattito e delle elezioni in senso più ampio. A noi non resta che apprezzare i progetti in tutte le loro sfumature, come l’ennesima manifestazione della più pura creatività!