Chi è senza peccato scatti la prima foto. Perché in fondo sarà capitato a tutti, almeno una volta, di cedere alla tentazione di pubblicare online lo scatto di ciò che ci si appresta a mangiare, cercando di renderlo più irresistibile possibile come se agli altri importasse qualcosa che il nostro risotto abbia una forma perfettamente circolare sul piatto o meno.

Poi, ovviamente, c’è chi si fa prendere un po’ troppo la mano. Chi non si siede a tavola e non si dà pace finché la foto perfetta della sua insalata non è combinata al giusto filtro e non approda su Instagram per essere inondata da (figurati quanti) like.

Riesci a immaginare come sarebbe andata se questa abitudine avesse preso piede nel XVII secolo? Se anche allora i commensali avessero consumato il proprio pasto solo dopo averlo immortalato e condiviso con tutti i loro amici?

Tranquillo, non serve spremerti le meningi. L’agenzia Acne l’ha immaginato per te in questo fantastico video realizzato per IKEA! Prendendo un po’ in giro gli Instagrammer ossessionati dal cibo, il video ripropone una scena surreale in cui l’usanza attuale è ricontestualizzata nel passato.

Il risultato è volutamente iperbolico e proprio per questo riesce nell’intento di strappare più di un sorriso, facendoci riflettere su quanto spesso ci complichiamo la vita quando invece dovremmo solo rilassarci e godercela nella tranquillità della nostra cucina.

Ed è proprio in cucina, alla fine del video e per pochi secondi, che vediamo sbucare qualche prodotto IKEA, che però non è mai il protagonista della scena. A dimostrazione del fatto che quando sei un brand che ha una storia da raccontare, dei valori in cui credere e – diciamola tutta – un budget da spendere, puoi anche non far comparire il tuo prodotto che il risultato lo raggiungi comunque.

E per il resto: It’s a meal. Not a competition. Let’s relax!