Finalmente le vacanze sono dietro l’angolo. Ok, forse per te saranno già iniziate da un pezzo ma io sto ancora qui, a scandire il countdown a suon di caramelle mou scartate in ufficio. Inoltre, come in ogni periodo importante dell’anno, i buoni propositi non tardano ad arrivare: mi rilasserò un sacco, farò tutto quello che non posso fare durante l’anno, mangerò solo insalata (a meno che tu non ritorni nella madrepatria sicula, in quel caso puoi dimenticartelo), farò un sacco di movimento (se per movimento intendi sollevare bicchieri di rum e cola). E, ovviamente, l’immancabile: leggerò un sacco di libri!

Non a caso proprio in questo istante sto aspettando il corriere che venga a consegnarmi le letture delle vacanze ordinate online. Del resto ingozzarsi di libri è quel che ci vuole per dare nuova linfa alla propria creatività, soprattutto se fai della scrittura il tuo mestiere (ma non solo).

E a proposito di libri, se anche tu sei un appassionato di letteratura non potrai non amare questa mappa da grattare con i 100 romanzi assolutamente da leggere selezionati da Pop Chart lab. Contenente i classici della letteratura internazionale dal 1605 a oggi, la mappa mostra i 100 libri attraverso una copertina evocativa e disegnata apposta per l’occasione.

La mappa dei libri da grattare per gli appassionati di letteratura

Tutto ciò che devi fare è grattare con una moneta la patina dorata che nasconde parte della copertina e svelare pian piano i libri che hai letto nella tua vita, tenendo sempre sott’occhio i tuoi progressi in quanto a libro-dipendente. Ti sembra un’esagerazione da ossessivo-compulsivo? Bè, forse non hai tutti i torti, ma da utente superstite di anobii che ancora inserisce i libri in lettura nel proprio scaffale online, direi che sono l’ultima persona che può contraddirti!