Quante volte al giorno ti separi dal tuo smartphone? Ecco, la tua risposta la dice lunga sull’importanza di sviluppare delle strategie di marketing su misura dell’utenza mobile. In altre parole: sull’importanza di prendere in considerazione il mobile marketing per le tue campagne.

La quantità di persone che accedono al web da mobile, infatti, è in continuo aumento. Pensa che nel mio caso rappresenta circa il 45% degli accessi al blog! Numeri, insomma, che non possono passare inosservati. Tuttavia, le aziende non si sono ancora buttate a capofitto sul mobile marketing. Perché?

Uno dei motivi va ricercato nei sondaggi, i quali dimostrano che la pubblicità su smartphone spesso irriti gli utenti, e che questi ultimi non siano poi così propensi a scaricare la tua ultima app pubblicitaria.

Insomma, se è vero che il pubblico mobile è in continua crescita, è ancor più vero che raggiungerlo non è una passeggiata. Ecco perché il mobile marketing non è più solo questione di investimenti ma diventa prima di tutto una questione di creatività.

Ecco qui 2 esempi di campagne di mobile marketing che sono riuscite a raggiungere il loro target in modo creativo, superando le barriere sopracitate e registrando un grande successo.

1. Ikea

La realtà aumentata è una tecnologia che permette, attraverso l’utilizzo dei nostri smartphone, di poter arricchire la nostra esperienza nel mondo reale integrandola con oggetti virtuali. Se sei ancora un po’ confuso, la campagna di mobile marketing di IKEA ti chiarirà presto le idee.

Ikea ha scoperto che il 14% dei suoi clienti ha acquistato dei mobili per la propria casa scoprendo solo dopo l’acquisto di aver sbagliato le misure. Ecco allora l’idea: permettere agli utenti di vedere esattamente come un complemento d’arredo apparirà una volta inserito in casa prima ancora di acquistarlo.

Tutto ciò è possibile grazie all’apposita applicazione che, una volta scaricata, permetterà di consultare il catalogo IKEA e, puntando la fotocamera del nostro dispositivo mobile sull’angolo della nostra casa prescelto, posizionarvi il mobile di nostro interesse. Uno strumento più che valido se pensi di cambiare il look del tuo soggiorno, non pensi?

2. McDonalds

Chi l’ha detto che una campagna di mobile marketing debba essere per forza utile? Infatti agli utenti spesso interessa semplicemente divertirsi e McDonalds questo non smette mai di dimenticarlo.

È così che ha introdotto negli store online il suo Fry Defender, l’app iOS e Android che trasforma il tuo smartphone in un sensore di movimento. Posizionandolo accanto alle tue patatine sarai certo di essere subito avvisato da un allarme se qualcuno cercherà di rubartele. Utile? Non tanto. Ma sfido a non provarla almeno una volta! O quantomeno a guardare il video promozionale, con tanto di intervista anonima a un ladro di patatine 😀

Piaciuto il post? Iscriviti alla newsletter per non perderti neanche una news su design, pubblicità e tanto altro: prometto che non ti rompo e ti scrivo solo di lunedì 😉

Iscrivendoti riceverai una sorpresa da scaricare!