La terza stagione di Black Mirror non ha deluso le mie aspettative. C’è quel sapore distopico che ha caratterizzato le stagioni precedenti, c’è quell’angoscia che ti attanaglia alla fine di ogni puntata quando realizzi che è tutto molto (troppo) verosimile, c’è l’amara riflessione su un mondo che sta degenerando e che non è poi troppo lontano.

Questa stagione, poi, ha prediletto in più puntate un argomento che dire attuale è dire poco: l’utilizzo dei social media. E poiché stiamo pur sempre parlando di Black Mirror, lo scenario non poteva che essere esasperato e portato alle estreme conseguenze.

Proprio come nella prima puntata della serie, Nosedive, ambientata in un futuro non troppo lontano in cui la vita, le interazioni sociali, l’accesso ai servizi e la quotidianità sono governate dal punteggio ottenuto dei singoli individui all’interno di un fantomatico social network.

Non aggiungo altro perché se hai già visto la puntata sai già di cosa sto parlando, e se non l’hai vista (shame on you!) non voglio spoilerarti e ti invito, anzi, a non perdere tempo e a correre ai ripari.

Come sarebbe vivere in un mondo in cui tutto, ma proprio tutto, dipende dal punteggio datoci dagli altri? Saremmo ossessionati dai feedback positivi o riusciremmo ad uscire fuori dal coro, condannando la nostra vita ai margini della società?

Per dare una risposta a questo quesito, ma soprattutto per generare ulteriore passaparola intorno all’ultima stagione di Black Mirror, Netflix ha recentemente lanciato il sito RateMe, che ricalcando l’esatta dinamica di Nosedive ci permette di votare un utente su Twitter e calcolare il proprio punteggio.

Un’iniziativa che dimostra ancora una volta come nella promozione di Black Mirror Netflix stia dando il meglio di sé: risale a qualche settimana fa, infatti, il trailer della serie realizzato in collaborazione con Salvatore Aranzulla, l’uomo che a tutto ha una risposta, ma forse anche no.

Se non l’hai visto, eccolo qui. E se vuoi calcolare il tuo punteggio, fai un salto su RateMe. Ma sei proprio sicuro di volerlo scoprire?