Yuppi! Finalmente un test d’intelligenza in cui possiamo andar fieri di aver ottenuto un punteggio basso! No, non sto parlando dei normali IQ test, per i quali la regola non cambia (lo so, mi dispiace di averti illuso).

Sto parlando del nuovo Pantone Color IQ Test, il primo test d’intelligenza pensato per valutare la tua cognizione dei colori e del rapporto tra essi. E in cui incroci le dita nella speranza che il risultato sia zero.

Perché in questo test, più basso è il tuo punteggio migliore sarà la tua capacità di distinguere le tonalità. Se poi il tuo punteggio è zero, avrai fatto centro!

Come funziona il Pantone Color IQ Test?

Il test è costituito da 4 griglie, ognuna delle quali presenta una varietà di tessere colorate poste in ordine errato. In ogni griglia le tessere posizionate alle estremità sono fisse, mentre tutte le altre no. Il tuo compito è proprio quello di trascinare queste ultime lungo la rispettiva griglia, riorganizzandole fino a creare un gradiente uniforme.

So che sembra facile, ma appena inizierai il test potresti non essere così sicuro delle tue abilità. Specialmente se il tuo monitor non è calibrato a dovere!

Alla fine otterrai il tuo risultato, che potrai poi condividere sui social media o confrontarlo con la media corrispondente al tuo profilo demografico.

Io ho fatto zero al primo colpo, e giuro che non ho barato! E tu? Qual è il tuo Color IQ Test? Scoprilo qui!

Pantone Color IQ Test: scopri il tuo quoziente intellettivo a colori