Se non sei nuovo di queste parti già lo saprai: anche per il 2017 Pantone ha scelto il suo colore dell’anno, l’eclettico Pantone Greenery. Te lo ricordi? È quel verde un po’ fluo che abbiamo visto anche all’interno dell’Outside in House, l’appartamento interattivo che l’azienda ha sviluppato in partnership con Airbnb.

Sono già trascorsi più di due mesi dal lancio del nuovo Pantone Greenery e i designer e creativi di tutto il mondo hanno avuto tempo a sufficienza per sperimentarlo. Se anche tu vuoi accettare la sfida, questa breve guida è fatta apposta per te!

Pantone Greenery in RGB, CMYK e non solo

Se hai già avuto modo di metterti alla prova con il nuovo Pantone dell’anno ti sarai accorto che non esiste un codice univoco per identificarlo. Questo perché Pantone utilizza diversi sistemi sulla base dell’utilizzo del colore.

Quando parliamo di Pantone Greenery 15-0343 ci riferiamo alla sua applicazione nel mondo della moda e dell’arredamento di interni. Se invece parliamo di Pantone Greenery 376C ci riferiamo al colore per la grafica, quello per esempio utilizzato all’interno della Creative Suite Adobe.

Se, invece, hai la necessità di esprimere il colore dell’anno 2017 nelle sue varianti CMYK e RGB, questa tabella è il tuo Sacro Graal!

Pantone Greenery: guida all’uso per designer e ispirazioni creative

Pantone Greenery nella stampa

Combinato con texture particolari e carte in fibre naturali, il Pantone dell’anno 2017 si sposa bene con gli spazi bianchi e toni neutri, specialmente per comunicazioni “eco friendly”.

Pantone Greenery: guida all’uso per designer e ispirazioni creative

pantone_greenery_guida_uso_designer_3

Pantone Greenery nel web design

Nel web design il verde è spesso associato all’azione. Convenzionalmente indica una call to action al proseguire, andare avanti. Anche in questo caso l’associazione con brand green è immediata ma non esclusiva.

Pantone Greenery: guida all’uso per designer e ispirazioni creative Pantone Greenery: guida all’uso per designer e ispirazioni creative

Pantone Greenery nell’arredamento di interni

Le tonalità accese del verde dell’anno lo rendono perfetto per porre degli accenti su alcuni particolari dell’arredo. Lampade, cuscini, utensili da cucina, sono questi i dettagli che, se sparsi in un ambiente neutro, possono aggiungervi ulteriore luminosità.

Pantone Greenery: guida all’uso per designer e ispirazioni creative

Pantone Greenery nella moda

Come per l’arredamento, anche per la moda il Pantone 2017 è perfetto per porre l’accento sui dettagli. Non stupisce che abbia fatto capolino sulle passerelle sotto forma di accessori, make up e gioielli.

Pantone Greenery: guida all’uso per designer e ispirazioni creative Pantone Greenery: guida all’uso per designer e ispirazioni creative
Fonte: Creative Market.