Non so tu, ma io adoro cucinare e ho un debole per tutti gli attrezzi da cucina ideati per semplificarti la vita: dalla macchinetta per fare i waffles all’attrezzo per tagliare le verdure in cubetti perfetti con un solo gesto, ammetto che a tratti rasento davvero la maniacalità!

Quando poi il design fa capolino in questo mondo fatto di gusto e praticità, è fatta: scatta il colpo di fulmine. Come nel caso di Polygons, l’innovativo cucchiaio costituito da una semplice striscia di plastica che puoi piegare come un origami a seconda della quantità da misurare.

Ti sarà spesso capitato di ritrovarti (specialmente nelle ricette angloamericane) di fronte a misure diverse dai comuni grammi: 1 cucchiaino, 1/4 o 1/2 cucchiaino, 1 o 2 cucchiai. In questi casi non ci resta che improvvisare con le stoviglie che abbiamo a disposizione e abbandonarci all’approssimazione (che in cucina può essere fatale).

Polygons: il cucchiaio origami per misurare gli ingredienti

È qui che entra in gioco Polygons: grazie alle linee incise sulla striscia di plastica possiamo “pizzicare” i punti giusti e piegare la paletta come un origami al fine di ottenere i misurini che ci occorrono. Una volta versato il contenuto, poi, possiamo riaprire Polygons e sfruttare la sua forma piatta per togliere anche i residui più appiccicosi e non sprecare neanche un grammo dell’ingrediente misurato.

Rahul Agarwal, CEO di Polygons, spiega come per la progettazione del prodotto si sia ispirato alla mano: aperta e rilassata quando non è in uso ma capace di piegarsi e raccogliersi sulla base di ciò che si appresta a contenere.

Polygons è un progetto attualmente in fase di finanziamento sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, dove sta riscuotendo già un grande successo. E quasi quasi…

Polygons: il cucchiaio origami per misurare gli ingredienti

Polygons: il cucchiaio origami per misurare gli ingredienti

Polygons: il cucchiaio origami per misurare gli ingredienti