È inutile negare che i film in bianco e nero abbiano un fascino tutto particolare. Ma è altrettanto sbagliato non ammettere che l’avvento del colore nel cinema abbia aperto un mondo di possibilità interpretative prima sconosciuto. E il merito va proprio a lei: la psicologia dei colori.

Ogni colore, infatti, è in grado di trasmettere effetti psicologici ed emotivi su chi lo osserva, e ciò è vero tanto nell’arte quanto nella pubblicità e, come nel caso qui trattato, nel cinema.

La scelta dei colori di paesaggi, costumi, filtri di post produzione e non solo è infatti tutt’altro che casuale ma indirizzata al miglioramento della narrazione che scena dopo scena accompagna lo spettatore. Il colore in un film può aiutare il regista a esprimere la tensione o la passione in una scena, o a indirizzare l’attenzione su un dettaglio significativo, o ancora a suggerire il mood dell’intera trama.

Schemi di colore ricorrenti nel cinema

Un colore, inoltre, è significativo non solo preso nella sua singolarità ma anche nell’accostamento con gli altri colori scelti per la realizzazione del film. Tali combinazioni possono svilupparsi secondo i seguenti schemi:

  • Monocromatico: accostamento di tonalità di un unico colore che creano un sentimento armonico, morbido, rilassante.

La psicologia del colore nel cinema: schemi e palette nei film

  • Analogo: accostamento di colori vicini nella ruota dei colori, di cui uno può essere scelto come dominante e gli altri di sostegno. Il risultato è una sensazione di armonia e coerenza.

La psicologia del colore nel cinema: schemi e palette nei film

  • Complementare: accostamento di quei colori che nella ruota dei colori risiedono uno all’opposto dell’altro, creando una sensazione di contrasto e tensione nel film.

La psicologia del colore nel cinema: schemi e palette nei film

  • Triadico: questo è l’accostamento più strong fra i quattro poiché associa tre colori disposti in modo distanziato ma uniforme lungo la ruota dei colori. È lo schema meno comune in cinematografia ma può dare un aspetto incredibilmente vibrante alla scena.

La psicologia del colore nel cinema: schemi e palette nei film

La psicologia del colore nel cinema

psicologia_colore_nel_cinema_7

Fonte: Studio Binder.