Un paio di mesi fa Facebook ha lanciato le nuove foto a 360°: delle foto, in pratica, scattate con la modalità panoramica o con apposite app o macchine fotografiche e caricate normalmente online per poi essere “esplorate” nella loro totalità. Dandoti la possibilità di immergerti totalmente nello scatto proprio come fossi presente nel luogo in cui è avvenuto, le foto a 360° si prestano a un’infinita gamma di utilizzi, ludici e non solo.

Non mancano, infatti, gli esempi di creativi che hanno utilizzato la nuova funzionalità per mostrare il proprio portfolio in modo non convenzionale. E non si escludono le opportunità per quei brand che riescano a vedere nelle nuove foto a 360° il mezzo ideale per raccontare la propria storia in modo interattivo. Proprio come ha fatto IZI KILL, l’insetticida che in quanto a comunicazione ha davvero una marcia in più.

La pubblicità a 360° di IZI KILL

L’agenzia Marketway di Nicosia, a Cipro, ha realizzato per IZI KILL il primo annuncio pubblicitario a 360° su Facebook. L’idea iniziale di un visual che mostrasse una serie di conseguenze che accompagnassero poi la presentazione del prodotto, infatti, ben si prestava alla navigazione delle foto a 360° del social network più diffuso al mondo. Ecco dunque la decisione di utilizzare questo mezzo per diffondere l’adv.

Partendo da una bellissima illustrazione realizzata in 2D il team l’ha poi modificata per conferirgli quella sfericità in grado di garantire un’esperienza 3D impeccabile una volta caricata su FB. Il risultato è originale nonché efficace, stuzzicando l’utente in modo ludico per poi trasmettere il messaggio della comunicazione: Change the story con IZI KILL. Un esempio, quello dell’agenzia Marketway, che apre la strada a un numero infinito di possibilità. Quando si dice: creatività a 360° 😉

IZI KILL: la pubblicità è interattiva con le foto a 360° di Facebook
L’illustrazione 2D originale
IZI KILL: la pubblicità è interattiva con le foto a 360° di Facebook
L’illustrazione modificata per essere caricata come foto a 360° su Facebook