Il Super Bowl, ovvero la finale del campionato della National Football Leag, è per gli americani l’evento sportivo più importante dell’anno, tanto da registrare negli Stati Uniti gli ascolti televisivi più alti in assoluto.

Proprio per questa popolarità, il Super Bowl è un evento attesissimo anche nel panorama pubblicitario, diventando nel corso degli anni una vetrina d’eccezione per spot pubblicitari super creativi appositamente ideati per l’occasione.

Questi spot sono un’occasione d’oro per i brand per comunicare la propria identity, approfittando della popolarità del Super Bowl ma continuando a vivere anche su Youtube, dove di frequente la creatività è ripagata con altrettanta viralità.

Questo forse permetterà ai brand di digerire meglio le cifre stratosferiche, tra produzione e spazi pubblicitari, che ogni singolo spot può arrivare a costare. Leggende non poi tanto leggende dicono che uno spot di 30 secondi possa arrivare a costare fino 5 milioni di dollari, cifre che noi umani non possiamo neanche immaginare.

Sono dunque pochi i marchi che possono permettersi un tale investimento e tra questi sono ancora meno quelli che riescono a passare alla storia, facendo centro in quanto a messaggio creativo.

Ecco qui i 10 spot degli ultimi 10 anni che hanno fatto il boom di visualizzazioni su Youtube!

1. Budweiser: Puppy Love – 2014

2. Clash of Clans: Revenge – 2015

3. Volkswagen: The Force – 2011

4. Budweiser: Lost Dog – 2015

5. Pokemon: #Pokemon20 – 2016

6. Mountain Dew: Puppymonkeybaby – 2016

7. Duracell: Trust Your Power – 2014

8. Bud Light: Real Life PacMan – 2015

9. T-Mobile: #Kimsdatastash – 2015

10. BMW: Newfangled Idea – 2015

Fonte: AdWeek.