Cercare casa non è un’impresa facile. Questo potrà dirvelo chiunque si sia cimentato nell’impresa almeno una volta nella vita così come (se potessero) ve lo direbbero altri girovaghi di professione: i paguri.

I paguri sono dei crostacei “senzatetto”, vivono cioè nelle conchiglie vuote che trovano lungo il loro percorso. Man mano che crescono abbandonano la loro conchiglia per cercarne un’altra più accogliente e procedono così per tutta la vita se non fosse per un piccolo problema: i continui cambiamenti ambientali stanno comportando una forte diminuzione delle conchiglie sulle spiagge, costringendo i paguri a “squatterare” rifiuti che, al contrario, trovano abbondantemente sulle spiagge.

Suumo Japan e la campagna pubblicitaria che dà una nuova casa ai paguri

La risposta di Suumo Japan

Una vera tragedia ambientale alla quale un colosso giapponese ha cercato di porre rimedio attraverso una brillante idea di marketing: l’azienda in questione è Suumo Japan, il sito giapponese specializzato nell’affitto/vendita di case e appartamenti. Il concept è tanto semplice quanto innovativo:  se è vero che il paguro cerca la casa perfetta per tutta la vita, Suumo sarà in grado di trovargliela.

Suumo Japan e la campagna pubblicitaria che dà una nuova casa ai paguri

È così che nasce il progetto “Shell We Move” in collaborazione con l’Università di Scienze e Tecnologie Marine di Tokyo. Un naming assolutamente riuscito per un progetto davvero geniale: Suumo Japan ha infatti creato delle innovative “case” per i paguri homeless, robuste ma leggere e assolutamente ecologiche perché realizzate con una miscela di amidi.

Suumo Japan e la campagna pubblicitaria che dà una nuova casa ai paguri

Le conchiglie alternative sono inoltre brandizzate Suumo Japan, il che ha reso gli audaci paguri degli inconsapevoli testimonial dell’azienda, con un consistente ritorno in pubblicità e viralità. Una campagna davvero intelligente, a mio avviso, che non si è limitata all’autoreferenzialità della promozione ma è andata oltre, rispondendo concretamente a un problema che affligge il pianeta. Non posso che dire: clap clap.

Suumo Japan e la campagna pubblicitaria che dà una nuova casa ai paguri

Fonte: Shell we move.