Se dico Sicilia, a cosa pensi?
Forse al cibo, tra parmigiane, arancini e cannoli. O magari all’Etna fumante, ai mercati rionali, alle spiagge di Vendicari o alla Riserva dello Zingaro. Potresti poi perderti tra le rughe delle vecchine sedute ai bordi delle stratuzze. O lasciarti andare alle peggio imprecazioni dialettali, giusto per dare quel colore che si sa, non fa mai male.

La verità, però, è che un’immagine univoca della Sicilia è pressoché una chimera. Ne esistono tante quante sono le esperienze di chi l’ha vissuta, visitata, sognata. E da oggi il racconto della Trinacria si arricchisce di un nuovo capitolo d’eccezione: il libro “Borghi di Sicilia” di Fabrizio Ferreri ed Emilio Messina.

L’idea nasce dall’incontro dei due giovani siciliani i quali, assecondando ognuno la propria vocazione, si sono ritrovati più volte a visitare i borghi siciliani: il primo, esplorando gli aspetti storici e culturali dei centri storici, e il secondo fotografandone sia la parte naturalistica che architettonica. Il risultato di questa sinergia è un libro il cui obiettivo è trasmettere “Atmosfere cultura arte natura di 58 luoghi di straordinaria bellezza”.

Borghi di Sicilia: un libro fotografico per scoprire l’isola oltre gli stereotipi

Borghi di Sicilia: molto più di una guida turistica

Una genesi, quella di “Borghi di Sicilia”, fatta di ricerca, esplorazione, studio e attesa degli orari giusti per fotografare i luoghi più nascosti. Il tutto coronato da testi scritti esclusivamente da persone del luogo; per ogni borgo, infatti, un professore, uno storico, un cantastorie o un custode del sapere ha scritto il proprio testo per il libro. Il risultato è molto più di una semplice guida turistica: è un vero e proprio testo letterario e fotografico dedicato ai più bei borghi di Sicilia.

Per l’esattezza 58 borghi — divisi per provincia — che accompagnano il lettore attraverso degli itinerari ideali, alla scoperta di luoghi poco conosciuti e dalla bellezza straordinaria, per un’esperienza della Sicilia insolita e non stereotipata che lascia a bocca aperta anche chi pensa di conoscerla bene.

I Borghi di Sicilia sono come scrigni dimenticati in fondo ai forzieri: se solo si ha la ventura di scovarli svelano sorprendenti tesori che l’ombra del tempo e l’oblio degli uomini hanno mantenuto nel loro sincero e incontaminato splendore.

Borghi di Sicilia: un libro fotografico per scoprire l’isola oltre gli stereotipi

Borghi di Sicilia: un libro fotografico per scoprire l’isola oltre gli stereotipi