91 anni di puro genio artistico. Ecco chi è stato Bruno Munari, un artista davvero poliedrico tra i principali protagonisti dell’arte, del design e della grafica del ‘900.

Un intellettuale oltre che artista nonché pedagogo, con un’attenzione tutta particolare per i temi dell’infanzia e della creatività vissuta come libertà della fantasia.

Per ogni creativo di professione ma anche per tutti coloro che aspirano a vivere la propria vita godendo appieno la bellezza che ci circonda, conoscere Bruno Munari diventa quasi indispensabile. Perché di geni come lui, per di più italiani, ce ne sono davvero pochi, e il minimo che possiamo fare è permettere al suo lascito di lasciare un segno nella nostra coscienza.

Ecco perché ho deciso di suggerirti i tre libri che devi assolutamente leggere, se non l’hai ancora fatto, per nutrire la tua immaginazione e imparare a tornare creativo come un bambino!

1. Fantasia

Ci dicono sempre che per essere creativi bisogna dare libero sfogo alla propria fantasia e alimentarla ogni giorno. Ma cos’è esattamente questa fantasia, quali sono i meccanismi che la governano e come possiamo imparare a utilizzarla al massimo? Qual è la differenza tra fantasia, immaginazione, creatività e invenzione? Con il libro Fantasia Munari risponde a queste domande in modo chiaro e semplice come solo lui sa fare, avvalendosi di tanti esempi visivi e piccoli suggerimenti per allenare la propria mente. È il mio preferito, che te lo dico a fare 🙂

3 libri di Bruno Munari che ogni creativo dovrebbe leggere

buy2._V196594713_

2. Arte come mestiere

In un’epoca in cui la democratizzazione delle risorse ha permesso a tutti di poter diventare artista, photographer, web designer (e tanti/troppi altri -er) urge fare chiarezza su cosa sia davvero un designer e cosa ci si aspetta da lui. Secondo Munari, infatti, il designer non è un divo-artista ma un professionista del design in grado di padroneggiare l’arte della progettazione a 360°. E proprio di quest’ultima l’autore da una spiegazione più che esaustiva che torna utile a chiunque voglia fare dell’arte il proprio mestiere, aiutando a barcamenarsi tra tutte quelle categorizzazioni che spesso non fanno altro che generare un mucchio di confusione!

3 libri di Bruno Munari che ogni creativo dovrebbe leggere

buy2._V196594713_

3. Da cosa nasce cosa

La creatività è appannaggio di pochi? È propria solo di coloro che hanno deciso di farne il proprio mestiere? In realtà Munari ha sempre sostenuto che la creatività sia insita in ognuno di noi e che saper progettare sia alla portata di chiunque. Credo che Da cosa nasce cosa sia un piccolo manuale che dovremmo tenere sempre sul comodino per ricordarci che il design va approcciato con metodo, ma questo metodo è alla portata di chiunque decida di infondervi la giusta dose di passione!

3 libri di Bruno Munari che ogni creativo dovrebbe leggere

buy2._V196594713_

 

Piaciuto il post? Iscriviti alla newsletter per non perderti neanche una news su design, pubblicità e tanto altro: prometto che non ti rompo e ti scrivo solo di lunedì 😉