Settembre: mese dei rinnovati rituali. Persino in un anno pieno di incertezze come questo 2020, infatti, non rinunceremo alle nostre sane abitudini autunnali. Ordinare la nuova agenda ’20/’21. Valutare l’iscrizione in palestra. E, ovviamente, munirci dell’edizione 2021 del catalogo IKEA.

Quello che per molte aziende rappresenta un semplice medium commerciale per IKEA è negli anni diventato un vero oggetto di culto. Come se non fosse già abbastanza esclusivo, poi, dall’edizione 2020 l’azienda ha deciso di limitarne la distribuzione ai soli punti vendita. Riducendo il proprio impatto ambientale, e aumentando gli accessi in negozio.

Catalogo IKEA: l’edizione 2021 su spotify

Ma non è finita qui. L’edizione 2021 italiana si arricchisce di un’ulteriore novità, approdando su Spotify in una versione formato audiolibro: Storie fuori catalogo. Si tratta di sei audio-storie affidate alla penna (o meglio voce) di altrettanti scrittori italiani e contestualizzate nelle sei case protagoniste delle ambientazioni IKEA 2021.

Sono “storie di vita sostenibile con poco” in cui la narrativa si intreccia con la vita di tutti i giorni e – ovviamente – con gli spazi firmati IKEA. Le trovi tutte qui.
I podcast sono fin troppo tecnologici per te? Eccoti allora un’iniziativa un po’ più “vintage”.

70 anni di cataloghi IKEA in un museo digitale

Catalogo IKEA: l’edizione 2021 su spotify

In occasione del settantesimo anniversario del suo catalogo e della mostra “The Ikea catalogue through the ages”, IKEA ha deciso di digitalizzare e rendere accessibili online tutti i cataloghi pubblicati in Svezia dal 1951 a oggi. Un’iniziativa che va ben oltre l’offrire un mero sollazzo nostalgico.

Se è vero, infatti, che ogni edizione offre uno spaccato delle tendenze d’arredo dell’anno di riferimento, non è sbagliato affermare che sfogliare 70 anni di cataloghi IKEA possa diventare un vero e proprio viaggio nell’evoluzione dei trend del design di interni!

Se sei curioso di scoprire quanto è cambiato il modo di arredare le nostre case nel corso dei decenni, dai un’occhiata sul sito di IKEA Museum.

Non sei ancora sazio? Scopri qui tutte le iniziative IKEA degne di nota!