Premessa: per gli amanti del trash come me, iniziative come quella che sto per mostrarvi sono come un sogno erotico che si avvera. Fine premessa.

Saprai perfettamente cosa sono le immagini stock. No? Oddio, come hai vissuto fino ad oggi? Ok, facciamo un passettino indietro: quando crei del materiale di comunicazione (può essere una brochure, un sito, una campagna, insomma: qualunque cosa preveda un visual) molto spesso hai bisogno di inserire delle immagini.

Qualche volta sei fortunato e il budget ti consente di organizzare uno shooting fotografico ad hoc e produrre tutto il materiale che ti occorre. La maggior parte delle volte, però, devi vedertela da solo, e questo non significa che puoi fare man bassa di immagini su Google, perché ti ricordo che quelle sono coperte dai diritti e se ti sgamano a utilizzarle in pubblicità ti fanno un mazzo così.

Perciò cedi al fantastico mondo delle banche immagini, quei siti dove i professionisti (o sedicenti tali) caricano le proprie foto e che tu puoi acquistare, pagando il diritto di utilizzare quel materiale per la tua campagna.

Questo mondo non è solo un salvavita per il pubblicitario, ma un vero e proprio Paese delle Meraviglie per gli amanti del trash: a volte, infatti, le immagini scovate sono così grottesche e improbabili da risultare agghiaccianti. Per la gioia degli amanti dei meme e per la disperazione dei grafici pubblicitari.

Bene, adesso che ho chiarito il contesto passiamo alla notizia fresca fresca di oggi: Adobe Stock Apparel!

Per celebrare il lancio dell’Adobe Stock’s Premium Collection (una banca immagini di un certo livello firmata dalla celebre software house statunitense), Adobe ha creato un’ironica collezione moda in cui foto stock di dubbio gusto diventano le protagoniste di spicco tra t-shirt e felpe.

Indossati da modelli dalla posa perfettamente credibile, i capi della collezione sono una vera chicca di ironia ma anche di marketing: sottolineando l’assurdità di certe pose fotografiche e ponendo i riflettori sulla difficoltà di trovare le giuste immagini pubblicitarie, Adobe ti invita sottilmente a scegliere i propri servizi Premium.

E in ogni caso, la felpa “Smiling seniors using laptop” deve essere mia!!!

Adobe Stock Apparel: la moda ironica incontra le foto stock

Adobe Stock Apparel: la moda ironica incontra le foto stock

Adobe Stock Apparel: la moda ironica incontra le foto stock

Adobe Stock Apparel: la moda ironica incontra le foto stock