“Può una rete neurale imparare a riconoscere i disegni?”

Questa la domanda che si è posta Google e la risposta non poteva che essere non convenzionale: Quick, Draw!, il gioco online che molto probabilmente ti terrà incollato allo schermo per i prossimi 10 minuti (bene che vada).

Con Quick, Draw! Google fa appello all’Intelligenza Artificiale (IA) per riconoscere i disegni realizzati dagli utenti. A questi ultimi è richiesto di disegnare in 20 secondi una figura scelta casualmente dal sistema; man mano che andranno scarabocchiando, il computer tenterà di indovinare il soggetto dello schizzo, provando a ricondurre gli elementi disegnati al proprio database di immagini.

Il sistema alla base di Quick, Draw! si fonda sul machine learning, ovvero l’apprendimento automatico del computer che più sarà messo alla prova più velocemente indovinerà il disegno sulla base delle esperienze precedenti. In poche parole, se sbaglia una volta non è detto che ciò accadrà anche nelle volte a seguire, anzi: proprio come un essere umano, il computer imparerà dai propri errori!

L’esperienza maturata dall’IA nel corso del tempo permetterà inoltre al gioco di indovinare un oggetto nelle sue molteplici rappresentazioni. Per esempio, come potrai vedere nel video di presentazione di Quick, Draw!, un gatto può essere disegnato in tanti modi diversi: c’è chi ne disegnerà solo il muso, chi il viso e chi l’intero corpo. Obiettivo del sistema sarà quello di riconoscerlo in ogni sua declinazione.

Quick, Draw!: l’IA di Google che indovina i disegni grazie al machine learning

Attualmente il gioco non è infallibile al 100%: come potrai notare, la papera che ho disegnato è forse la migliore mai realizzata dalle mie manine, e a mio modestissimo parere la definirei a dir poco inequivocabile, ma Quick,Draw! non sembra essere d’accordo. Non resta che continuare a giocarci finché il risultato non sarà impeccabile: provaci qui.