L’email marketing è un ottimo modo per raggiungere i propri utenti a costi davvero limitati. Uno dei primi ostacoli, però, sta nell’ampliare la tanto agognata lista di contatti: non è facile, infatti, convincere gli utenti a consegnare il proprio indirizzo e-mail all’azienda per iscriversi alla newsletter.

E cosa fare in quei casi in cui una lista di contatti la si possiede, ma in modo analogico (quindi con l’indirizzo di casa)? Si ricorre a un’idea creativa, proprio come ha fatto IKEA nella sua ultima campagna di direct mailing.

Per spronare i membri IKEA FAMILY a registrarsi online, infatti, il colosso svedese ha inviato una “lettera” davvero non convenzionale: il direct mailing, cucito a punto croce, ricalca in tutto e per tutto un’email, con tanto di effetto pixelato garantito dalla trama cucita a mano.

La newsletter analogica esorta i destinatari a iscriversi online per ricevere un buono di 5 dollari da spendere presso un negozio IKEA e tutta una serie di vantaggi che non potrebbero essere inviati giornalmente per posta.

L’idea creativa, realizzata dall’agenzia LIDA, nasce dall’enigmatico brief “Mandare un’email senza un indirizzo email”: un’operazione riuscita con successo!

Il direct mailing a punto croce per i membri IKEA Family