Spiegare ai bambini il concetto di “malattia” o fargli comprendere il perché e il per come stanno male non è certo semplice. Se poi ciò avviene in un contesto come quello ospedaliero, è facile che l’esperienza possa rivelarsi piuttosto traumatica. Ed è qui che entra in gioco Gomo, il giocattolo interattivo nato per rivoluzionare l’interazione medico-(piccolo)paziente.

Creato dall’UX designer Lily Karatzas, Gomo è un pupazzo che sfrutta la realtà aumentata per mostrare l’interno del suo corpo, in tutte le sue declinazioni a seconda delle esigenze mediche. In questo modo il dottore può spiegare ai bambini le malattie e il funzionamento dei trattamenti medici in modo ludico e con un approccio familiare. Il piccolo paziente potrà inoltre portare Gomo sempre con sé, anche durante le TAC e le risonanze magnetiche, poiché il giocattolo nasce appositamente privo di metalli.

Come nasce l’idea di un giocattolo a realtà aumentata?

Il giocattolo che spiega il corpo umano grazie alla realtà aumentata

Un sondaggio effettuato dalla stessa autrice del progetto sostiene che il 62% dei bambini sia sotto stress durante le visite mediche. Sempre lo stesso sondaggio ha portato alla luce come le migliori esperienze in questo contesto siano avvenute quando i medici o le infermiere hanno adoperato giocattoli o fiabe per distrarre i bambini.

Così la Karatzas si è messa all’opera: Gomo nasce con una fisionomia volutamente particolare, così da essere presa come punto di riferimento univoco dall’app di realtà aumentata. Sempre attraverso l’app è possibile esplorare fino a 10 sistemi di corpo umano (nervoso, circolatorio, respiratorio, linfatico, muscolare, ecc). Il paziente può interagire cliccando sugli organi e visualizzando il corpo di Gomo dalle diverse angolazioni.

Il giocattolo è attualmente solo un prototipo ma ha già raccolto numerosi riconoscimenti. Speriamo di vederlo affacciare presto nelle realtà ospedaliere, per iniziare ad apprezzarne i risultati terapeutici!

Il giocattolo che spiega il corpo umano grazie alla realtà aumentata

Il giocattolo che spiega il corpo umano grazie alla realtà aumentata  Il giocattolo che spiega il corpo umano grazie alla realtà aumentata